Skip to main content

Donna,

mamma, pilota

Cosa c’è di più lontano tra un Pilota di auto da corsa e una Mamma? Tra la competizione quasi totalmente al maschile e la dolcezza di una giovane donna?
Nulla per Manuela Gostner! “Sono convinta che essere una Mamma e lavorare è una sfida quotidiana che riguarda me e moltissime altre donne, non siamo speciali o forse lo siamo tutte… ogni giorno é una sfida, é costanza, tenacia, organizzazione e coraggio; le stesse caratteristiche che servono ad un pilota di successo”

La passione

nasce così

Manuela Gostner è nata il 19 maggio del 1984 a Bolzano ed è cresciuta a Caldaro, un tipico paese altoatesino nel cuore delle Alpi.
Giovane mamma di due bimbe, giocatrice di Pallavolo ed imprenditrice nel settore del retail scopre le corse quasi per caso.
“Erano mio fratello e mio Papà gli appassionati in famiglia. Nel 2013 sono andata ad assistere ad una loro gara. E’ stata un’emozione bellissima!
Sull’onda dell’entusiasmo, piacevolmente intuito da mio Papà, mi hanno fatto provare un’auto da corsa..
Emozione incredibile ed il momento speciale è stato quando mi sono seduta a fianco a di mio fratello e l’ho visto pilotare.
Gestiva 600 cavalli con tecnica, forza, sensibilità e coraggio in modo così naturale, lì c’è stato il colpo di fulmine e ho pensato:
“Lo voglio fare anch’io!”

Gli Esordi

e l’Evoluzione

Brno 2014, la prima gara, “buttata“ nella fossa dei leoni a digiuno di esperienza, Manuela si difende bene ma si rende conto che ha bisogno di un coach per guidare al massimo una vettura da corsa! Decide di affidarsi a Giorgio Sernagi0tto un pilota esperto e un driver coach riconosciuto.
Dal quel momento la crescita della pilota Altoatesina e stata inarrestabile, ha migliorato le sue prestazioni lavorando sodo, imparando a gestire le sue emozioni e mettendosi sempre in gioco senza mai rinunciare a una sfida conquistando i seguenti risultati:

  • 2017 – 3ª nel Campionato Europeo GT4 AM con la Maserati Granturismo GT4 MC con 5 podii e 2 vittorie
  • 2018 – 3ª nel Campionato Europe Ferrari Challenge Shell con 2 vittorie e 6 podii
    3ª nella Finale Mondiale Ferrari Challenge Shell 2018
  • 2019 – 4ª nel Campionato Europeo Endurance ELMS con 2 podii a bordo della Ferrari 488 GTE Iron Dames
  • 2020 – 4ª nel Campionato Europeo Endurance ELMS con 3 podii a bordo della Ferrari 488 GTE Iron Dames
    9ª alla 24 ORE DI LE MANS GTEAM con Ferrari 488 GTE Iron Dames
  • 2021 – 7ª nel Campionato del Mondo Endurance WEC a bordo della Ferrari 488 GTE Iron Dames
    9ª alla 24 ORE DI LE MANS GTEAM con Ferrari 488 GTE Iron Dames
  • 2022 – 3ª nel Campionato Europe Ferrari Challenge Shell con 3 podii
  • 2023 – 2ª nel Campionato Europe Ferrari Challenge Shell con 3 vittorie e 6 podii

La grande sfida:

La 24 ore di Le Mans

Nel 2018 Grazie alle vittorie nel Ferrari Challenge e nel GT4 con Maserati, Manuela viene scelta dal Team Kessel Racing/Iron Dames, per un progetto con un equipaggio interamente femminile, le Iron Dames, insieme alle compagne Rahel Frey svizzera e la danese Michelle Gatting partecipa al Campionato Europeo Endurance 2019 e 2020 su Ferrari 488 GTE e viene selezionata per correre la 24 Ore di Le Mans, la più importante competizione automobilistica al mondo!

Manuela sarà la terza italiana nella storia a competere in questa prestigiosa gara, dopo pioniere Anna Cambiaghi e Lella Lombardi.

5 podii nel Campionato Europeo Endurance ELMS e soprattutto 2 partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans, 2019 e 2020, che l’hanno vista protagonista, sempre a bordo della Ferrari 488 GTE delle Iron Dames conquistando entrambe le volte la Top Ten in Classe GTE AM con due noni Posti su 25 competitors!

Iron Dames

Dal 2018 al 2022 Manuela ha fatto parte delle Iron Dames che era un progetto di Deborah Mayer, allora ambasciatrice Ferrari, pilota appassionata e presidente FIA Women in Motorsport, che aveva come obbiettivo quello di competere con un equipaggio di piloti interamente femminile ad armi pari contro gli equipaggi maschili nella più importanti competizioni motoristiche del mondo ispirando, di conseguenza, ragazze e donne di tutto il globo al grido di Women Driven By Dreams.
Dalla stagione 2023 Iron dames si è sposato con Lamborghini e Manuela ha scelto invece di rimanere in seno alla Ferrari ma:
"Nonostante il mio impegno in pista sia terminato essere stata una Iron Dame è stato un onore, un privilegio e una meravigliosa responsabilità

Essere un Iron Dame, soprattutto nei primi anni del programma, voleva dire dare un esempio a tutte le donne, dimostrare che possiamo realizzare i sogni più ambiziosi, senza paura, senza differenze e con pari opportunità.
Ancor di più oggi ho la possibilità di portare con orgoglio e coerenza i miei valori nel mondo con il motorsport come cassa di risonanza internazionale.
Essendo mamma di 2 ragazze, per me è una missione molto personale e mi rivedo in questi valori: resilienza, coraggio e credere in se stesse, sempre!